Arriva in Veneto il nuovo hub di ricarica ultraveloce, più precisamente ad Affi, in provincia di Verona. Lo ha realizzato Electra, azienda leader nella ricarica veloce e ultraveloce per veicoli elettrici, che ha annunciato di avere un piano di espansione con uleriori 33 colonnine entro i prossimi mesi.
Sommario

Il nuovo hub di Affi: ricarica ultrarapida per chi viaggia con le EV
Cosa significa “hub di ricarica”? In pratica si tratta di una zona con diverse colonnine, in questo caso per la ricarica ultra rapida delle auto elettriche. L’hub si trova nei pressi del Centro Commerciale Grand’Affi, zona nevralgica per chi viaggia ma anche per i turisti che arrivano dall’Europa (Austria, Germania e via dicendo) e che necessitano di una ricarica rapida per proseguire il percorso nel Nord Italia o procedere verso il Centro.
- 6 colonnine per un totale di 12 punti di ricarica
- Tempi di ricarica: da 15 a 30 minuti grazie ad una potenza di 300 kW per ogni colonnina
- Localizzazione: a soli 3 minuti dall’Autostrada del Brennero (A22) e lungo la SR 450
- Vicinanza a importanti mete turistiche come il Lago di Garda e i parchi divertimento della zona
Insomma, la scelta di Affi non è una sorpresa, dato che sembra meta ghiotta per diversi operatori: nella zone ci sono anche i Supercharger di Tesla, la stazione di Ionity e quella di Go Electric, avvantaggiandosi dei diversi parchi fotovoltaici del comune anche di un parco eolico.
Il Veneto: un territorio fertile per la mobilità elettrica
Oltre ad Affi, Electra ha potenziato la sua presenza in altre località chiave del Veneto:
- Verona: lungo Viale del Lavoro, Electra ha installato le prime colonnine di ricarica ultraveloce nel centro città, offrendo ricariche complete in soli 15-20 minuti.
- Treviso: sono state attivate 6 nuove colonnine ultrafast presso il mercato ortofrutticolo e l’Ospedale Ca’ Foncello, con una terza stazione in arrivo nelle prossime settimane.
Con questa espansione, il Veneto si conferma come quarta regione in Italia per punti di ricarica pubblici attivi (qui la fotografia delle colonnine in Italia a fine 2024). In Veneto sono presenti:
- 5.044 punti di ricarica totali
- 801 punti in corrente continua (DC)
Aggiungendo all’espansione della rete anche la presenza degli incentivi regionali per l’acquisto di veicoli elettrici, il Veneto si conferma come zona di sviluppo per la mobilità a zero emissioni locali.

I piani di Electra in Italia
L’espansione di Electra in Veneto è solo l’inizio di un piano nazionale supportato dai fondi del PNRR. L’azienda prevede di installare oltre 700 nuovi punti di ricarica ultraveloce entro il 2025 in 14 regioni italiane, con l’obiettivo di incrementare del 20% il numero di punti di ricarica ultraveloce presenti in Italia.